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P+T

E' la tabella che determina l'iter dell'esame sulla base della procedura e topografie.

Il Tipo referto e Tipo FDL al momento non sono gestiti.

Il Numero di vetrini PT_VETRI viene trasferito nel record esame al momento della assegnazione e determina il numero di etichette per vetrini da stampare.

Il campo Colorazione speciale standard PT_COLOR viene assegnato al record esame durante la generazione del numero.

Il campo Attesa ammessa PT_ATTES, controlla se durante l'accettazione l'esame deve rimanere in attesa per la consegna di altri campioni.

Il campo Obbligatori due richiedenti PT_2_RIC fa in modo che si debbano specificare due richiedenti durante l'inserimento di un nuovo esame; siccome i richiedenti vengono inseriti prima della procedura e topografia, se per la P+T occorrono due richiedenti, il secondo dovrà essere inserito dopo la conferma di tutte le procedure, prima dell'assegnazione del numero d'esame. Se specificato il secondo richiedente nel campo PT_2_RI2, verrà proposto di default se non inserito in precedenza.

Nel campo Sequenza di stati PT_ITER, devono essere inseriti gli stati che l'esame dovrà attraversare nel corso della sua esecuzione.

Ogni stato è contrassegnato da un codice di tre lettere corrispondente alla tabella degli stati descritta nel prossimo paragrafo.

Sono previsti fino a 20 stati diversi, l'ultimo dei quali deve essere obbligatoriamente 'END'.

L'avanzamento dell'esame produrrà la selezione dello stato successivo nella sequenza ad ogni step.

Il campo Elenco colorazioni viene utilizzato per inserire automaticamente una colorazione per ogni codice inserito per ogni vetrino, più una colorazione per codice per ogni eventuale inclusione.

Il campo Dati di anamnesi non è attualmente gestito.

I possibili ordinamenti sono per: codice procedura + topografia, descrizione

La struttura del record della tabella è il seguente :

1

PT_PROCE

C

8

Codice procedura

2

PT_TOPOG

C

8

Codice topografia

3

PT_DESCR

C

40

Descr. P+T

4

PT_CROCE

C

3

Tipo refertazione

5

PT_COLOR

C

6

Colorazione default

6

PT_VETRI

N

2

Numero vetrini std.

7

PT_ITER

C

60

Iter esame

8

PT_TECNI

C

60

Elenco color. spec.

9

PT_FDL

C

8

Tipo foglio di lav.

10

PT_ANAMN

C

60

Dati anamnesi ric.

11

PT_ATTES

L

1

Attesa ammessa

12

PT_2_RIC

L

1

Obbligo 2 richied.

13

PT_2_RI2

C

8

Secondo richiedente

14

PT_SERIE

C

8

Serie maschere diagnosi

15

PT_MACRO

C

8

Maschera macro

16

PT_DATIA

C

8

File dati aggiuntivi

17

PT_ST_DA

L

1

Dati agg. in copia int.

18

PT_ST_D2

L

1

Dati agg. in ref. est.

19

PT_NODUP

L

1

Non ammesse ripetizioni esame


Stati

La corretta configurazione di questa tabella è indispensabile per evitare errori nel corso dell'avanzamento degli esami.

Nel campo Programma da eseguire ST_ROUTI, deve essere inserito il nome della procedura da lanciare al momento dell'avanzamento di stato dell'esame.

Il campo Avanzamento a blocchi ST_AVANZ, se settato a vero, determina la possibilità di avanzare contemporaneamente più esami nello stesso stato.

Il campo Salto stato automatico ST_AUTO, se settato a vero, provoca l'avanzamento automatico dell'esame nel momento dell'arrivo nello stato interessato: dopo aver eseguito una procedura d'avanzamento, lo stato dell'esame prende il successivo dell'iter; se il flag st_auto è vero, viene eseguita anche la procedura d'avanzamento indicata da questo stato. Questo flag può venir usato ad esempio nella comunicazione inclusioni che normalmente è successiva alla comunicazione macro formando così una procedura d'avanzamento unica "Comunicazione macro-inclusioni". Questo rende estremamente flessibile il programma consentendo diverse combinazioni di avanzamento.

I campi successivi controllano la possibilità di modificare alcuni campi dell'esame in dipendenza dello stato in cui si trova attraverso la configurazione del menu modifica testi ( richiamato dal menu modifica esame).

E' possibile configurare il menu di modifica dei campi memo dell'esame per Descrizione macroscopica ST_MA, microscopica ST_MI, diagnosi ST_DI, conclusioni ST_CO e note ST_NB, mentre i campi Messaggi di lavoro e note cliniche possono essere modificati in qualsiasi stato dell'esame. Gli altri flag controllano la configurazione delle maschere modifica/visualizza esame per quanto riguarda Inclusioni ST_INCLU, Colorazioni ST_COLOR, Codici diagnostici ST_CO_DI, Esaminatori (primo, secondo e definitivo) ST_ESAMI.

I possibili ordinamenti sono per: codice, descrizione, programma da eseguire.

La struttura del record della tabella è il seguente :

1

ST_CODIC

C

3

Codice stato esame

2

ST_DESCR

C

30

Descr. stato esame

3

ST_ROUTI

C

8

Programma chiamato

4

ST_AVANZ

L

1

Avanzamento blocchi

5

ST_AUTO

L

1

Avanzamento automat.

6

ST_MA

L

1

Modifica macro

7

ST_MI

L

1

Modifica micro

8

ST_DI

L

1

Modifica diagnosi

9

ST_CO

L

1

Modifica conclusioni

10

ST_NB

L

1

Modifica nota bene

11

ST_INCLU

L

1

Modifica Inclusioni

12

ST_COLOR

L

1

Modifica colorazioni

13

ST_CO_DI

L

1

Modifica codici dia.

14

ST_ESAMI

L

1

Modifica esaminatori

15

ST_MODIF

L

1

Modifica esame

16

ST_EXTER

L

1

Procedura esterna

17

ST_FILE

C

8

Data base gestito

18

ST_RELAZ

C

8

Data base in relazione


Procedure

Il campo Settore esaminatore PR_SERVI non è utilizzato dal programma e può contenere il codice del settore che dovrà effettuare l'esame.

Il Contatore progressivo PR_PROGR definisce il tipo di numeratore da utilizzare nella generazione dei numeri d'esame (vedi par. 7.4.).

Il Titolo sintetico PR_TITOL viene stampato nella descrizione dell'esame nel referto.

I campi Titolo NC, MA, MI, DI, CO, NB, MESS configurano le scritte della maschera di visualizzazione dell'esame per poter utilizzare gli stessi campi con contenuti diversi.

Il flag Richiede inclusioni PR_INCLU controlla diverse funzioni:

a) se falso, assegna la data prelievo uguale alla data di accettazione.

b) se vero, abilita l'input del campo inclusione nella comunicazione colorazioni.

c) se vero, consente la comunicazione inclusioni.

d) se vero, consente la modifica e visualizzazione inclusioni.

e) se vero e se l'esame prevede colorazioni speciali, consente la generazione dei record speciali per ogni colorazione.

Il campo Topografia suggerita PR_TOPOG viene sfruttato per suggerire una topografia durante la definizione dell'esame. Dopo aver inserito la procedura verrà proposta la topografia eventualmente presente in questo campo.

Il campo Stampa topografia sotto procedura PR_ST_PT abilita la stampa della descrizione della topografia nel referto.

Il campo Obbligo di 2 o + T all'accettazione PR_AC_PT provoca la richiesta di più topografie all'inserimento dell'esame.

Il campo Tipo di fissazione std PR_FISSA non è gestito.

I possibili ordinamenti sono per: codice, descrizione, link SNOMED int.

La struttura del record della tabella è il seguente :

1

PR_CODIC

C

8

Codice procedura

2

PR_DESCR

C

100

Descr. procedura

4

PR_SERVI

C

8

Servizio es. proced.

5

PR_PROGR

C

2

Progressivo esami

6

PR_INCLU

L

1

Obbl. inclusioni

7

PR_TITOL

C

30

Titolo ref. proced.

8

PR_NC

C

30

Titolo note cliniche

9

PR_MA

C

30

Titolo macro

10

PR_MI

C

30

Titolo micro

11

PR_DI

C

30

Titolo diagnosi

12

PR_CO

C

30

Titolo conclusioni

13

PR_NB

C

30

Titolo nota bene

14

PR_MESS

C

30

Titolo messaggi

15

PR_TOPOG

C

8

Topografia suggerita

16

PR_ST_TP

L

1

Stampa topografia

17

PR_AC_PT

L

1

Obbligo 2 topografie

18

PR_FISSA

C

6

Fissazione standard

19

PR_ST_NC

L

1

Stampa nc

20

PR_ST_MA

L

1

Stampa ma

21

PR_ST_MI

L

1

Stampa mi

22

PR_ST_DI

L

1

Stampa di

23

PR_ST_CO

L

1

Stampa co

24

PR_ST_NB

L

1

Stampa nb

25

PR_ST_ME

L

1

Stampa mess

26

PR_LINK

C

8

Link SNOMED International

27

PR_DS_AC

C

100

Procedura accettazione

28

PR_MINIS

C

10

Codice tariffario minist/reg.

29

PR_PESO

N

1

Gruppo tariffario

30

PR_PREZZ

N

8

Tariffa base

31

PR_PREZ1

N

8

Tariffa 1

32

PR_PREZ2

N

8

Tariffa 2

33

PR_PREZ3

N

8

Tariffa 3

34

PR_PREZ4

N

8

Tariffa 4