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Espansioni

E' una tabella fondamentale per la compilazione delle diagnosi e descrizioni macroscopiche.

Se nella comunicazione diagnosi vengono inseriti codici di macro espansione, i campi EX_CODx aggiornano i record che vengono aggiunti nel data base diagnosi compatibilmente con gli assi SNOMED specificati nei campi EX_ASSEx.

I testi contenuti nei campi EX_TEXTx vengono accodati nei campi del record esame compatibilmente con il tipo specificato in EX_TYPx.

Il campo EX_ORDIN viene utilizzato nella comunicazione rapida della diagnosi per organizzare i vari testi da includere con un ordine logico predeterminato. E' possibile inserire i codici alla rinfusa delegando al programma la sequenza di inserimento dei testi. I testi col valore più alto verranno inseriti dopo gli altri.

Il campo EX_COMPA viene sfruttato per impedire che nella comunicazione diagnosi possano essere inseriti contemporaneamente testi e codici contenenti diagnosi opposte o comunque incompatibili. Per considerare valida la diagnosi deve essere presente un solo codice primario a cui convenzionalmente viene assegnato il valore 10.

Nei campi EX_CODx sono presenti le funzioni di consultazione (F3) e codici mnemonici.

Il campo EX_TIPO è agganciato alla tabella di decodifica "Gruppi procedure espansioni e statistiche" e consente la consultazione selettiva dei codici applicando un filtro logico (verrà successivamente utilizzata per la visualizzazione dei soli codici pertinenti una determinata comunicazione diagnosi controllando che la procedura dell'esame corrente sia compresa nel range di procedure del gruppo).

I possibili ordinamenti sono per: codice, descrizione.

La struttura del record della tabella è il seguente :

1

EX_CODIC

C

8

Codice esp. diagnosi

2

EX_DESCR

C

40

Descriz. espansione

3

EX_TYP1

C

2

Tipo testo espans. 1

4

EX_TEXT1

M

10

Testo espans. 1

5

EX_TYP2

C

2

Tipo testo espans. 2

6

EX_TEXT2

M

10

Testo espans. 2

7

EX_TYP3

C

2

Tipo testo espans. 3

8

EX_TEXT3

M

10

Testo espans. 3

9

EX_TYP4

C

2

Tipo testo espans. 4

10

EX_TEXT4

M

10

Testo espans. 4

11

EX_COD1

C

8

Codice espans. 1

12

EX_COD2

C

8

Codice espans. 2

13

EX_COD3

C

8

Codice espans. 3

14

EX_COD4

C

8

Codice espans. 4

15

EX_ORDIN

N

3

Ordine di scrittura

16

EX_COMPA

N

3

Compatibilita' mnemo

17

EX_TIPO

C

8

Tipo espansione


Diagnosi standard / Check-list

Note per la definizione delle diagnosi standard (check-list) :

Preparare sulla carta la sequenza delle maschere.

Definire un raggruppamento: PathDbf/Tabelle/Riferimento/Gruppi procedure statistiche, ad es.: MAMM (max 8 car., range di procedure indifferente).

Con FoxPro (preferibilmente DOS) aprire il file diagnosi std (use tbl\diagstd), ordinare per quadro diagnostico (set orde to ds_quadr), impostare il filtro sul gruppo definito in precedenza (set filter to ds_serie='xxxx').

Visualizzare (browse), aggiungere record (CTRL-N), cancellare (CTRL-T), ingrandisci/ridimensiona (CTRL-F10) effettua anche il riposizionamento.

L'utility diagnstd.prg (modificata opportunamente) effettua direttamente le operazioni precedenti.

E' possibile sfruttare anche l'elementare utility "do copia" per inserire n record uguali a quello corrente (modificare l'ultima riga per browse senza lista campi)

Definire il primo record del gruppo con descrizione, quadro=010, id=00000. L'id 00000 definisce i titoli e non crea le check-box.

Inserire le sottovoci dello stesso quadro 010 con id diversi 01001, 01002, 010nn. Per ricomporre correttamente la diagnosi è preferibile che la numerazione dei quadri sfrutti le prime 2 cifre (02x, 03x, ...) lasciando la terza per l'ordinamento delle sottovoci dello stesso quadro.

Per ogni quadro massimo 26 voci.

Per le voci che devono richiamare altri quadri completare anche il campo ds_se_ri (serie richiamata) con lo stesso o altro gruppo, quadro richiamato diverso (es. ds_qu_ri=002).

In queste descrizioni aggiungere puntini di sospensione (...) per evidenziare che esistono quadri richiamati.

Quadro richiamato ds_qu_ri="MEM" richiama un campo a testo libero che verrà inserito nel campo esame ds_cm_rf (NC, MA, MI, DI, CO, NC).

Quadro richiamato ds_qu_ri="COM" inserisce una riga di commento col testo in ds_descr.

Se ds_descr è vuoto inserisce una riga vuota.

Per ogni quadro richiamato definire un titolo (id=00000) e le varie voci come ai punti 6-7.

Le voci che si escludono a vicenda devono avere un ds_esclu diverso (es.: 100, 010, 001 oppure più semplicemente 1, 01, 001).

Le voci fra loro compatibili devono avere gli stessi "bit" nel campo ds_esclu.

Sulle voci con ds_esclu vuoto non viene effettuato alcun controllo.

Alla fine inserimenti, modificare le descrizioni inserendo "&" davanti alla lettera acceleratrice che verrà visualizzata sottolineata. Evitare doppioni e le lettere già utilizzate dai pulsanti alla base della maschera.

(A-C-D-E-N-O-T per la prima maschera, A-O per le successive).

Inserire i codici di espansione testi e codifica SNOMED.

Nella preparazione delle espansioni, è possibile inserire i caratteri "**" (due asterischi, evidenziarli anche nella descrizione della selezione ds_descr) per indicare i punti da completare.

Nel corso dell'inserimento delle espansioni, il programma si arresterà evidenziando i due caratteri nel punto da completare.

La diagnosi verrà accettata se almeno una delle voci selezionate avrà il flag ds_valid true.

Il campo ds_cm_rf determina in quale campo memo del file esamilav verrà inserito il testo delle espansioni.

E' possibile richiamare anche quadri di diverso raggruppamento, definendo delle maschere standard per diversi esami.

Per provare il funzionamento:

Nella tabella P+T assegnare almeno una P+T (campo pt_serie) al gruppo definito in precedenza, modificare l'iter togliendo gli stati LET+LEC e inserendo al loro posto LCK.

Accettare un esame del tipo specificato.

Modificare l'esame portandolo allo stato LCK.

Avanzare l'esame e contollare la creazione dei vari quadri.

Nel caso di modifiche al quadro 010, occorre abbandonare la comunicazione diagnosi e avanzare di nuovo l'esame per ottenere la visualizzazione aggiornata.

Col pulsante "Anteprima" è possibile visualizzare la diagnosi composta nel referto senza registrare nè descrizioni nè codici.

Per creare nuovi insiemi di diagnosi, una soluzione consiste nel partire dal file diagnosi storiche ed estrarre le diagnosi che si vogliono standardizzare in un file temporaneo contenente una solo copia di ogni diagnosi.

L'estrazione generale nel file Anatomia Imola è contenuta nel file diagnstd.dbf, e quindi è possibile partire direttamente da questo file.

Attraverso alcuni filtri, copie, sostituzioni, relazioni (indicate nel file diagnstd0.prg) preparare poi la bozza dei file espansioni/diagnos std.

Raggruppare quindi le diagnosi per gruppi logici e procedere come punto 1.

I possibili ordinamenti sono per: serie + quadro, serie + quadro richiamato, file associato + campo, codice espansione.

La struttura del record della tabella è il seguente :

1

DS_DESCR

C

40

Descrizione

2

DS_SERIE

C

8

Codice raggruppamento

3

DS_QUADR

C

3

Quadro diagnostico

4

DS_ID

C

6

ID dialogo

5

DS_SE_RI

C

8

Serie quadro richiamato

6

DS_QU_RI

C

3

Quadro diagnostico richiamato

7

DS_ESCLU

C

26

Logica esclusione

8

DS_CM_RF

C

2

Campo referto per espansione

9

DS_EXPAN

C

8

Codice espansione

10

DS_VALID

L

1

Validita' diagnosi

11

DS_P

C

8

P diagnosi

12

DS_T

C

8

T diagnosi

13

DS_X0

C

8

X0 diagnosi

14

DS_X1

C

8

X1 diagnosi

15

DS_NC

M

10

Note cliniche

16

DS_MA

M

10

Descrizione microscopica

17

DS_MI

M

10

Descrizione macroscopica

18

DS_DI

M

10

Diagnosi

19

DS_CO

M

10

Conclusioni

20

DS_NB

M

10

Nota bene

21

DS_MESS

M

10

Messaggi di lavoro

22

DS_FILE

C

8

File dati aggiuntivi

23

DS_CAMPO

C

10

Campo dati aggiuntivi

24

DS_VALOR

C

40

Valore da inserire

25

DS_ORDIN

C

3

Ordine di scrittura codici


Tecniche

E' la tabella delle colorazioni speciali impiegate negli esami che dovrebbero essere fatturate.

Nel campo TK_SNOME sono presenti le funzioni di consultazione (F3) e codici mnemonici.

Il campo TK_TIPO contiene la categoria di fatturazione.

Il programma non prevede legami con moduli di fatturazione, l'utente dovrà interrogare il data base con altre procedure.

I possibili ordinamenti sono per: codice, descrizione.

La struttura del record della tabella è il seguente :

1

TK_CODIC

C

6

Codice tecnica sp.

3

TK_DESCR

C

40

Descr. tecnica

4

TK_TIPO

C

5

Categoria tariffario

5

TK_SNOME

C

8

Codice SNOMED asse P


Gruppi procedure statistiche

I possibili ordinamenti sono per: codice gruppo, descrizione, procedura inizio range.

La struttura del record della tabella è il seguente :

1

GS_CODIC

C

8

Gruppo procedure

2

GS_DESCR

C

40

Descr. gruppo procedure

3

GS_P1

C

8

PROCEDURE COMPR. >=

4

GS_P2

C

8

PROCEDURE COMPR. <=


Gruppi procedure turni

I possibili ordinamenti sono per: codice gruppo, descrizione, procedura inizio range.

La struttura del record della tabella è il seguente :

1

GP_CODIC

C

2

Gruppo procedure

2

GP_DESCR

C

40

Descr. gruppo procedure

3

GP_P1

C

8

PROCEDURE COMPR. >=

4

GP_P2

C

8

PROCEDURE COMPR. <=


Gruppi richiedenti

In una successiva implementazione del sistema, l'identificazione dei pazienti potrà avvenire consultando l'archivio ricoverati.

I possibili ordinamenti sono per: codice gruppo, descrizione.

La struttura del record della tabella è il seguente :

1

RC_CODIC

C

8

Codice gruppo richiedenti

2

RC_DESCR

C

40

Descr. gruppo richiedenti


Tariffario prestazioni libera professione

Completare (pp)

1

TR_OPERA

C

4

Codice operatore

2

TR_CODIC

C

10

Codice ministeriale/regionale

3

TR_PREZZ

N

8

Tariffa


Codici esenzione

Completare (pp)

1

PK_CODIC

C

4

Codice posizione ticket

2

PK_DESCR

C

40

Descr. posizione ticket

3

PK_QFISS

N

8

Quota fissa

4

PK_QMAX

N

8

Quota massima

5

PK_TARIF

N

1

Selettore tariffa

6

PK_CONVE

C

2

Codice flusso regionale

7

PK_ESTOT

L

1

Esenzione totale

Usl

Completare (pp)

1

US_CODIC

C

3

Codice USL

2

US_DESCR

C

40

Descr. USL


Modelli lettere

I possibili ordinamenti sono per: tipo lettera.

La struttura del record della tabella è il seguente :

1

LE_TIPO

C

8

Tipo lettera

2

LE_TESTO

M

10

Testo lettera convocazione

3

LE_TRICH

M

10

Testo lettera riconvocazione