Menu manutenzione

Sono qui raggruppate alcune funzioni di configurazione iniziali e di servizio.


Parametri di Default

Numerazione annuale esami: la formazione del numero d'esame (XXAANNNNNN XX = tipo esame, AA = anno dell'esame, NNNNNN numero progressivo) può comprendere o meno due cifre dell'anno di registrazione dell'esame.

Modifica esame ammessa x gg.: è possibile consentire la modifica di esami entro un predeterminato numero di giorni dalla stampa del referto.

Aggiornamento anagrafe

Qualora sia disponibile un collegamento con un sistema informativo centrale, è possibile aggiornare le anagrafiche del reparto interrogando il sistema tramite tutti i codici individuali.

La scansione può essere scaglionata (20-30.000 codici a notte) per non sovraccaricare il sistema centrale nelle ore di punta.

Configurazione

Apertura automatica .cdx, Errori creazione, Lock del record in lettura, Safety, Skip, Attesa per lock, Rete: Queste selezioni devono essere modificate solo in casi eccezionali durante il test sul campo del programma.

Browse edit: nel caso di estrazioni statistiche e ricalcoli di screening produce un file dove viene registrata una traccia delle operazioni eseguite. Alla fine della elaborazione il file può essere visualizzato o stampato.

Cancellazione temporanei: sia durante le stampe sia durante le estrazioni statistiche e ricerche vengono prodotti alcuni file temporanei nella directory settata dalla variabile d'ambiente TEMP (di norma nel file autoexec.bat è presente una linea di comandi del tipo: SET TEMP=C:\TEMP). Questi file hanno la struttura di una tabella in formato FoxPro e posso essere ripresi con altri programmi standard come appunto FoxPro, dBase, Access, Excel, ecc....

Alcune procedure (es. reindicizzazione archivi) richiedono un tempo di elaborazione piuttosto lungo, vengono generalmente eseguite quando l'operatore non è presente e, terminata l'elaborazione, alcuni file potrebbero rimanere aperti per un tempo indefinito. Le procedure di back-up che di solito vengono programmate per effettuare le copie durante le ore notturne riporterebbero errori dovuti alla indisponibilità dei file. E' possibile predisporre, per una sola volta, l'uscita automatica dal programma alla fine dell'esecuzione della procedura selezionando la check-box "dopo esecuzione esci" oppure modificando la variabile EsciDopoEsecuzione (EsciDopoEsecuzione=1) contenuta nel file di configurazione Pathwin.ini. Oltre alla ricostruzione indici altre procedure corredate dalla possibilità di determinare l'uscita automatica sono: compattazione archivi, aggiornamento strutture, contabilizzazione, statistiche, elenco esami incompleti e ricalcolo parametri di screening.

Stazioni di lavoro

In sede di configurazione del sistema, ma anche successivamente, possono essere stabilite le stampanti da utilizzare da parte di ogni computer. Il tipo ed il driver sono selezionabili tramite il tasto "Conf x" fra le stampanti configurate nell'ambiente di lavoro Windows.

Le postazioni di lavoro vengono identificate tramite la variabile d'ambiente WS con una sigla di max 8 caratteri. La tabella delle stazioni di lavoro viene consultata automaticamente dal programma all'avviamento per determinare quali stampanti siano collegate.
Ogni stazione di lavoro collegata in rete locale può lanciare le stampe alle stampanti ad essa direttamente collegate o condivise tramite la rete.

Tramite i tasti Conf1-5 è possibile selezionare il tipo di stampante, il driver da utilizzare e la porta alla quale la stampante è collegata. Le stampanti devono essere state installate in precedenza tramite le normali funzioni del Pannello di controllo (Windows).

Se volete inviare le stampe a video, utilizzate CON come nome di porta, In questo modo, durante le stampe, apparirà a video una finestra contenente il risultato della stampa.

Su questa finestra tramite il comando di zoom è possibile ingrandire l'immagine, con i pulsanti contenenti i triangoli si possono scorrere le pagine e stampare tramite il pulsante col simbolo della stampante.

Se come porta si specifica TXT le stampe vengono registrate in un file di cui viene richiesto il nome.